ORGANISMO DI TUTELA DEL
TURISTA CONSUMATORE E
PER LA QUALITÀ DEL TURISMO

A cura di TELEFONO BLU

Numero telefonico 1780.08.08.08   viaggiatore@sosviaggiatore.com
Chi siamo Quesiti Decaloghi Difesa del turista
Servizi Sedi regionali Chat Difesa consumatori
Iscrizione Consulenza online Download Link

CHI SIAMO

 

Telefono Blu è l'organismo di tutela dei turisti, è costituito in associazione senza scopo di lucro, ed è stato fondato nel 1989. Nato sulla costa romagnola si è rapidamente diffuso nei primi tre anni in tutte le aree turistiche del nostro paese a tutela della vacanza, della qualità del luogo e del turismo. Nel 1994 ha registrato il suo primo statuto, e da quel momento ha strutturato la propria organizzazione in associazione senza scopo di lucro.

Per primo in Italia ha costruito una rete di collegi legali presenti in tutte le province del Paese in grado di dare una risposta di qualità alla soluzione dei casi. Ha inoltre per primo cercato di portare gli italiani sul web, con portali interattivi, specializzando la modalità dei contatti per facilitare il cittadino nell'accesso e nell'esercizio dei propri diritti.

E' un organismo apartitico, che si basa sul lavoro di staff di centinaia di persone (avvocati, docenti, architetti, commercialisti, webmaster, piccoli imprenditori, professionisti in genere, ma anche cittadini che con la propria passione ed esperienza sappiano dare un contributo serio all'autodeterminazione del consumatore e dedichino un po' del loro tempo) in ogni parte d'Italia. Il nostro orgoglio è di essere nati e vissuti senza avere alle spalle nessuno che ci dovesse dire cosa fare. Siamo quindi una libera forma associativa di cittadini che non hanno generato l'associazione perché qualcuno gli ha detto, né abbiamo dietro organizzazioni di nessun tipo che ci guidano. Siamo a tutti gli effetti una associazione dei consumatori generata spontaneamente come quelle che si leggono sui libri dei ricercatori.

Dal 1999 Telefono Blu che ha assunto anche la denominazione di SOS Consumatori (oltre alle tradizionali SOS Turista ed SOS Utente) ha incrementato  la sua presenza organizzativa, e soprattutto la sua fama e riconoscimento verso e da i cittadini. Tv, radio, quotidiani e periodici si interessano alle nostre azioni ed iniziative, nella cronaca ma anche negli approfondimenti. La nostra scelta autonoma e libera consente di  attivare meccanismi super partes e garanti. Come amiamo dire i nostri azionisti di riferimento sono "i cittadini, i turisti, i consumatori". Siamo conosciuti fra i viaggiatori, i turisti ed i consumatori, ma soprattutto ci piace dire fra le "famiglie".

Telefono Blu oltre alla tutela dei turisti, promuove anche i marchi di qualità indipendente (li ha inventati e progettati già dal 1991) e dirige un osservatorio dei consumi  e un centro di scambio di notizie ed informazioni esclusive che consente  all'organizzazione di fornire dati e statistiche dalla parte del turista consumatore in tutti i suoi comportamenti sociali ,giuridici ed economici, ma soprattutto costituisce una fonte indipendente di informazioni  dalla parte del consumatore.

Telefono Blu ha gestito centinaia di migliaia di casi che hanno coinvolto le famiglie ed i singoli applicando il principio della autodeterminazione e dell'auto aiuto con gli strumenti dell'orientamento della conciliazione e della azione giudiziale nella soluzione dei casi.

La rete di accesso al sistema è la più semplice e la meno costosa. Il telefono con i nostri centralini unici e zonali, gli accessi Internt al nostro network blu, fatto di diversi portali e alle numerose email delle aree geografiche (tutte le regioni italiane e  aree internazionali) e per tematiche. La consulenza avviene sia in termini generalisti che attraverso gli esperti on line. Una rete capillare presente in ogni grande città ed in ogni provincia consente l'accesso ai nostri uffici e collegi legali per la soluzione diretta del problema.

Telefono Blu, promuove la libera e privata  tutela ed autodetermina-zione della propria individuale azione risarcitoria del danno contrariamente a procedure costose e burocratiche ed  inutili. Riconosce il principio giuridico universale della tutela di fronte al giudice come unica alternativa alla soluzione bonaria e conciliativa. Applica la tutela individuale e di gruppo degli interessi diffusi, partendo sempre e comunque dal principio della autodeterminazione.

Attraverso Telefono Blu, decine di  migliaia di famiglie hanno potuto trovare soddisfazione alle loro richieste sancendo di fatto il pieno diritto alla rappresentanza e rappresentatività del nostro organismo.

Perseguiamo quindi nei confronti delle Istituzioni  di qualsiasi grado un rapporto paritetico ed orizzontale, che renda piena parità ed equità al cittadino consumatore, non solo come titolare di diritti, ma anche come titolare politico della gestione della cosa pubblica, del suo controllo e della sua efficacia.


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Consumatori - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

free web tracker