ORGANISMO DI TUTELA DEL
TURISTA CONSUMATORE E
PER LA QUALITÀ DEL TURISMO

A cura di TELEFONO BLU

Chi siamo Quesiti Decaloghi Difesa del turista
Servizi Sedi regionali Chat Difesa consumatori
Iscrizione Consulenza online Download Link

Viaggiare sicuri

 

Sicurezza voli

Viaggiare sicuri


  1. Organizzare con un minimo di anticipo il viaggio senza improvvise ed esasperate partenze, dopo aver riposato un numero di ore sufficienti. In partenza dalle autostrade non accettate consegna di volantini o vendita di merci.

  2. Controllare sempre le condizioni dell’auto: pressione pneumatici, impianti elettrici, livello del carburante, del lubrificante, del liquido tergivetro, ecc.

  3. Decisi a partire, meglio informarsi sulle condizioni atmosferiche e del traffico, utilizzare eventualmente percorsi alternativi, sapere se vi sono lavori in corso o incidenti.

  4. Non pregiudicare la stabilità del veicolo con carichi maldisposti o di grandi dimensioni.

  5. Sintonizzarsi con le radio sulle frequenze che trasmettono informazioni sul traffico, ma attenzione al volume e usare meno possibile il cellulare.

  6. Utilizzare sempre cinture di sicurezza assicurando in particolare i bambini negli appositi sedili, non usare durante il viaggio alla guida telefonini, cuffie sonore, tenere il volume dello stereo basso. Regolare sedili e poggiatesta. Non gettare mozziconi od altri oggetti dal finestrino

  7. Occorrerà programmare il viaggio se è lungo con soste lungo il percorso per distende muscoli e soprattutto nervi, ovviamente attenzione alle sonnolenze, meglio fermarsi ogni ora.

  8. Non bere alcolici e caffé al punto giusto. Non fare mai pasti pesanti se siete voi l’autista. Bere abbondantemente soprattutto con temperature elevate. Pasti leggeri privilegiando la frutta prima e durante il viaggio.

  9. E’ bene non assumere farmaci che possano provocare sonnolenza e in auto non fumare


I SITI DEL GRUPPO TELEFONO BLU: Telefono Blu - SOS Consumatori - Città Sicure - Telefono H - SOS Vacanze

free web tracker